• alitalia
  • Ita Airways
  • alitalia

Ti trovi in freccia verde Home page - Info Salute - Donazione sangue

Donazione sangue


Donazione sangue NOTA IMPORTANTE: Alcune informazioni contenute in questa sezione potrebbero non essere aggiornate.
Per gli AA/VV on duty: vi ringraziamo in anticipo se ci aiuterete a mantenere aggiornate le procedure contenute in questa sezione. Grazie.

Chiunque aderisca alle campagne di donazione del sangue può recarsi in qualsiasi giorno dell’anno, (esclusi il 1° gennaio e il 1° maggio) presso uno dei centri di raccolta del sangue abilitati presenti su tutto il territorio nazionale (Avis, Croce Rossa, Gruppi Donatori Ospedalieri).

A Roma, in Via Ramazzini presso il Centro Donatori della Croce Rossa Italiana, esiste anche il Gruppo Donatori Alitalia al quale è possibile partecipare semplicemente donando il sangue e specificandone l’appartenenza.

In questo modo il Gruppo dispone di riserve proprie di sangue al quale attingere nel caso servisse con una certa urgenza plasma per un dipendente del nostro gruppo o per un familiare.

Dopo essere risultati idonei per effettuare la donazione si ha diritto ad un giorno di permesso retribuito.

La Donazione Sangue deve essere comunicata con almeno 8 ore di anticipo alla Gestione Operativa Equipaggi / Ufficio Turni e deve essere comprovata da apposita certificazione rilasciata dal Centro Prelievi (idoneità alla donazione, quantità sangue prelevato, data e ora del prelievo).

Il certificato della Donazione deve essere inviato tramite fax e lettera raccomandata con ricevuta di ritorno agli indirizzi indicati e secondo la tempistica prevista per l’apertura della malattia.

La NON IDONEITA’ alla donazione di sangue, certificata dal Centro Prelievi, deve essere comunicata immediatamente alla Gestione Operativa Equipaggi / Ufficio Turni per l’eventuale assegnazione di attività. In questa casistica deve essere spedito il certificato di NON idoneità.